Festa del papà

Giovedì 19 marzo 2020 è la Festa del papà che si celebra nella solennità di san Giuseppe, sposo di Maria. In questo giorno la Chiesa italiana ha chiesto a tutti di riunirsi spiritualmente in preghiera alle ore 21, recitando il Rosario. Che occasione unica per pregare in famiglia. E durante il giorno?

Potremmo vivere una giornata speciale come quella che vivremmo in oratorio fatta di affetti, di preghiera, di attività creative e di gioco.

Che ne dite? Vi lancio 3 proposte:

  1. Iniziare la giornata insieme in famiglia con la preghiera di San Giuseppe affidando i genitori.

Prega così:

Signore Gesù, anche tu hai avuto un papà sulla terra, gli hai voluto bene e lo hai ascoltato. Da lui hai imparato tante cose, e, nei momenti di pericolo, è a lui che ti sei affidato per vincere la paura e le difficoltà. Giuseppe è stato il tuo papà sulla terra. Il nostro mondo è ancora in pericolo: ci sono le guerre in tante parti del pianeta e c’è questa epidemia che ci spaventa, che colpisce tante persone dappertutto e non ci fa sentire sicuri. Oggi vorrei chiedere la benedizione del Padre nostro che è in Cielo per l’aiuto e la protezione di san Giuseppe, il tuo papà sulla terra. La chiedo per tutti, soprattutto per chi vive in Italia, perché insieme possiamo essere liberati dal male. Ascolta la mia preghiera anche per i miei genitori, mio papà e mia mamma, perché siano forti in questi giorni e abbiano tanto coraggio e tanta tenerezza per vincere le difficoltà. Rimani con noi, Signore Gesù. Rendici forti e fa’ che restiamo fedeli alle nostre promesse di bene. Amen

2. Prepara qualcosa di creativo insieme al papà…guarda qui sotto cosa puoi fare:

3. Unisciti alle 21 in preghiera con tutte le famiglie in Italia per la recita del Rosario. Il rosario è una preghiera “antica” che in questo momento difficile vorremmo riscoprire, chiedendo a Maria Vergine, sposa di Giuseppe, di intercedere per tutti gli italiani. Credo che, sostenuti dalla preghiera dei giovani e degli adulti, anche bambini e ragazzi possano partecipare a questo appuntamento. (Ci puoi seguire in diretta Radio FM 94.55, in streaming www.parrocchiadicalcio.org, in diretta Facebook sulla pagina Oratorio Sacro Cuore)